La ex prostituta di Papa Gregorio Magno ... quando anche i grandissimi sbagliano.
Per Noi, quando si parla di Maria Maddalena, si parla di Maria di Magdala e non di Maria sorella di Lazzaro e ne, tanto meno, della prostituta peccatrice di Lc 8,36-50.
Dal 3 Giugno 2016 la Congregazione per il Culto Divino ha pubblicato un decreto con il quale, per espresso desiderio di Papa Francesco, la celebrazione di Santa Maria Maddalena viene elevata al grado di festa e sarà festeggiata ogni 22 Luglio.
Papa Francesco ha motivato questa decisione con la seguente frase:
L'cconografia di Maria Maddalena la raffigura quasi sempre con in mano il vaso di prezioso unguento, mirofora, con cui profumò i piedi di Gesù.
Il vaso può essere anche per terra, come nel dipinto di Tiziano Maddalena Penitente del 1523 ed esposto a Palazzo Pitti a Firenze, od in mano come nella statua di Rennes Le Chateau sotto riprodotta.
Maria Maddalena è quasi sempre rappresentata come una donna dai folti capelli rossi.
I capelli sono inoltre sciolti e lunghi, in riferimento all'episodio nel quale bagnò di lacrime i piedi di Gesù e poi li asciugò con i Suoi, appunto, lunghi capelli.
Può avere in mano, o per terra ai piedi, come nella statua di Rennes Le Chateau, un teschio, essendo il teschio l'attributo dell'eremita che medita sulla morte.
Quasi sempre è dipinta con un abito rosso, in memoria del periodo in cui peccava.
E' molto spesso rappresentata ai piedi della Croce con la Madonna a sinistra e Maria Maddalena, spesso da sola, a destra.
E' spesso rappresentata con lo sguardo verso l'alto in atto di penitenza.
Non c'è certezza su quale fu il reale il rapporto tra Gesù e Maria Maddalena.
Gli stessi documenti ufficiali danno adito ad interpretazioni ben discordanti tra loro, pur leggendo lo stesso versetto!
Ed i Vangeli apocrifi non hanno certo chiarito la storia.
Comunque Maria Maddalena non viene citata molto spesso dagli Evangelisti canonici ...
Intanto diciamo che Maria di Betania, sorella di Lazzaro e Marta potrebbe essere Maria Maddalena.
Il Cardinale Gianfranco Ravasi scrive nel 2016, a proposito dell'equivoco sull'identità che nasce con Luca 7, 36-50
Sempre Luca però scrive - Le donne che accompagnavano Gesù capitolo 8, 1-2:
In questa citazione che Maria Maddalena da Magdala, dalla quale erano stati estirpati sette demoni, e la peccatrice del precedente capitolo 7 siano la stessa persona non è affatto evidente ... anzi ...
Come ha scritto il Cardinale Gianfranco Ravasi:
Giovanni (Gesù resuscita Lazzaro di Betania capitolo 11, 1-2) scrive:
Luca (Marta e Maria capitolo 10, 38-42) scrive:
In questa citazione che Maria sorella di Lazzaro di Betania e Maria Maddalena da Magdala, dalla quale erano stati estirpati sette demoni, siano la stessa persona non è affatto evidente ... anzi ...
In pratica Maria di Magdala, dopo essere stata confusa con la prostituta di Galilea, verrà confusa anche con la Maria di Betania.
Per Noi quando si parla di Maria Maddalena si parla di Maria di Magdala e non di Maria sorella di Lazzaro e ne tanto meno della prostituta peccatrice di Lc 8,36-50.
Anche Marco cita Maria Maddalena in due punti - La Crocefissione di Gesù capitolo 15, 40:
La risurrezione e l'ascensione di Gesù Cristo capitolo 16, 9:
In ogni caso Maria di Magdala non era pari tra i pari ...
Ungere la testa di Gesù con un unguento era il gesto di un grande Sacerdote (uomo) che incorona un Re.
Ma Maria Maddalena era una donna ed era l'unica (oltre a Gesù stesso) che non era nota come "sorella di Tizio o moglie di Caio", ma solo con il suo nome Maria di Magdala.
Questo ci dice che era una donna indipendente ed non associata ad un altro uomo, anche se fosse stato un semplice fratello.
Nel vangelo apocrifo di Filippo, per chi lo ritiene veritiero, si legge:
Le sue dispute con gli altri apostoli (Pietro in primis) sono un chiaro segno dell'importanza di Maria Maddalena per Gesù.
Maria Maddalena era l'apostola tra gli apostoli.
E Maria Maddalena è, anche l'unica che andava ogni giorno al sepolcro violando la legge che proibiva di andare a visitare il sepolcro di un condannato.
Lei ci va ed è anche la prima a vederlo risorto.
Ma come fa il mito di Maria Maddalena ad essere così radicato nella Francia del sud?
E come si passa da Maria Maddalena (Maria di Magdala) al Graal.
Concedetici un volo pindarico
La figura chiave è Giuseppe di Arimatea.
Dopo la Morte di Gesuù fu Giuseppe di Arimatea a richiedere il corpo di Cristo a Pilato.
Fu Giuseppe di Arimatea a dare il (suo) sepolcro (nuovo) come tomba per il Cristo.
E fu sempre Giuseppe di Arimatea a portare via il Graal, ma forse è meglio scrivere mettere in salvo il Graal.
Nel Vangelo di Filippo si legge, per ben tre volte, che Maria Maddalena è "la consorte" di Cristo.
Vista la situazione post crocefissione Giuseppe di Arimatea decise di mettere in salvo Maria Maddalena partendo via nave verso le coste Europee.
Ora non possiamo fare a meno di ricordarci come in Camargue si ricordi (ogni 24 e 25 Maggio) l'arrivo dal mare delle Tre Marie a Saintes-Maries-de-la-Mer ... accompagnate appunto da Giuseppe di Arimatea.
Ma chi erano queste tre Marie?
Maria Salome, Maria Jacobéa e ... Maria Maddalena ... con una bambina di nome Sara.
A riprova di ciò che a Sainte Baune c'è la grotta ove la Maddalena visse e morì ed a Saint Maximim (pochi chilometri da Sainte Baune) c'è la tomba di Maria Maddalena con all'interno il teschio ed un osso del braccio, ma altre fonti citano che Maria Maddalena sia morta ad Efeso in Turchia.
Il Santo Graal, che molti pensano sia o la coppa in cui Gesù ha bevuto nell'ultima cena o la coppa in cui sarebbe stato raccolto il sangue di Gesù sotto la Crove, sarebbe in realtà una dinastia, il Sang Raal dei provenzali della lingua d'Oca, storpiato nella forma San Greal ... Sang Real ... il Sangue Reale appunto, ma questa è una ipotesi.
Qui ovviamente si entra nel mondo (fantasioso) del Codice da Vinci di Dan Brown ... che da Rennes Le Château e dalla storia dell'abate Bèrenger Sauniére è stato sicuramente ispirato.
Comunque i re Merovingi prima e Carolingi poi si sarebbero quindi fregiati di appartenere a questa discendenza Reale, motivando così le ambizioni a regnare sul Sacro Romano Impero.
Ma Noi cosa pensiamo di tutto questo ...
Sinceramente ci sembra strano che i quattro Vangeli "ufficiali", anche manipolati, si siano scordati di un evento quale le nozze di Gesù con Maria Maddalena ... tra l'altro mai citato, come evento, nemmeno in quelli apocrifi ...
E questo è tutto.
Versione web - aggiornamento 3.0
AugurandoTi una buona visita al sito ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com. Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni su alcune delle strutture presenti nelle vicinanze di Monte Oliveto Maggiore
Booking.com