Siamo a Tirli presso la chiesa di Sant'Andrea Apostolo.
La chiesa attuale è dovuta ad una ristrutturazione (ampliamento di una cappella) fatta nel 1668 ad opera dei monaci Agostiniani che la riconsacrarono nel 1674.
La chiesa Sant'Andrea Apostolo è costruita nello stile romanico a casetta (navata unica) con "occhio" centrale tipico delle chiese degli Agostiniani di quest'epoca e della zona.
Al suo interno si notano gli stucchi barocchi opera dello svizzero (di Lugano) Andrea Ferrari e tre statue, tra una di San Guglielmo di Malavalle in tenuta Agostiniana.
L'abito è nero (Agostiniano) su tonaca bianca od avorio ... e non veste più la grigia tonaca guglielmita.
Spada in mano, drago ai piedi e corona penitenziale in testa e giaco sotto la tunica.
Ma la cosa più preziosa contenuta nella chiesa è la Teca Reliquiaria posta nella stanza dietro l'altare maggiore, contenente una parte del cranio di San Guglielmo di Malavalle che la leggenda vuole ritrovato nel 1707 sotto l'altare maggiore della perduta abbazia di Malavalle (l'abbazia esiste ancora solo che è distrutta).
Oltre al cranio sono visibili alcune costole.
Altra preziosa reliquia qui conservata è la corona penitenziale di San Guglielmo.
Ed ogni prima Domenica di Maggio tutto il piccolo paese si ferma per i festeggiamenti e per relativa Processione in onore di San Guglielmo.
A proposito delle reliquie.
La ricognizione canonica avvenuta il 20 agosto 2002 sulle reliquie presenti a Tirli, Buriano e Caldana ha portato un po' di chiarezza sulle medesime.
Quelle presenti a Buriano e Caldana si sono rivelate "recenti", mentre quelle di Tirli si sono rivelate molto più antiche ed appartenenti ad un unico individuo ... forse quelle del nostro amato Santo?
AugurandoTi una buona visita al sito ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com. Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni su alcune delle strutture presenti in Maremma
Booking.com