Siamo a Buriano presso la chiesa di Santa Maria Assunta in Arcione.
La chiesa attuale è del 1302 anche se di una chiesa dedicata a Santa Maria Assunta in Arcione esistono documenti risalenti al 1051.
La chiesa di Santa Maria Assunta è costruita nello stile romanico a casetta (navata unica) con "occhio" centrale tipico delle chiese degli Agostiniani di quest'epoca e della zona.
Fu chiesa dei Gugliemiti e succesivamente degli Agostiniani.
Al suo interno ci sono bellissime tele rappresentanti San Guglielmo sia in saio nero degli Agostiniani e sia con il saio bianco dei Guglielmiti.
Gli stucchi barocchi sono opera dello svizzero (di Lugano) Andrea Ferrari o di suoi allievi.
Ma le cose più importanti secondo lo scrivente sono la statua lignea di San Guglielmo in abito Agostiniano ...
... la tomba della Beata Libertesca ...
Poco o niente si sa della Beata Libertesca se non che era una pastorella, molto devota, e che venne trovata morta con il corpo sollevato dal suolo ...
... e che 'unica sua rappresentazione è quella di questo affresco.
Quasi nascosto nella stanza cripta dietro l'altare maggiore si trova questa statua del Cristo adagiato in orizzontale.
Nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Buriano, stanza dietro l'altare maggiore, sono conservati dei preziosissimi reliquiari contenenti, quello a sx, il sangue della Beata Libertesca e, quello in argento del 1746 a dx, il braccio di San Guglielmo.
A proposito delle reliquie.
La ricognizione canonica avvenuta il 20 agosto 2002 sulle reliquie presenti a Tirli, Buriano e Caldana ha portato un po' di chiarezza sulle medesime.
Quelle presenti a Buriano e Caldana si sono rivelate "recenti", mentre quelle di Tirli si sono rivelate molto più antiche ed appartenenti ad un unico individuo ... forse quelle del nostro amato Santo?
AugurandoTi una buona visita al sito ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com. Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni su alcune delle strutture presenti in Maremma
Booking.com