Siamo a Caldana presso la chiesa di San Biagio.
La chiesa attuale ha una facciata di notevole pregio, tanto da farla diventare monumento nazionale, attribuita ad Antonio da Sangallo il Vecchio.
L'attribuzione è fatta più che altro per la somiglianza con la chiesa di San Biagio a Montepulciano.
La chiesa non presenta particolari opere fatta esclusione per il San Biagio e San Guglielmo dipinto dal Giuseppe Nicola Nasini e per le reliquia di San Biagio e San Guglielmo di Malavalle.
Nella tavola del Nasini San Guglielmo è in preghiera (con in mano il Santo Rosario) ed è vestito con la tonaca nera degli agostiniani.
Nella stanza dietro l'altare maggiore sono conservate diversi oggetti sacri...
... e le preziose reliquie appartenenti (a sx) a San Biagio ed (a dx) a San Guglielmo di Malavalle.
A proposito delle reliquie di San Guglielmo.
La ricognizione canonica avvenuta il 20 agosto 2002 sulle reliquie presenti a Tirli, Buriano e Caldana ha portato un po' di chiarezza sulle medesime.
Quelle presenti a Buriano e Caldana si sono rivelate "recenti", mentre quelle di Tirli si sono rivelate molto più antiche ed appartenenti ad un unico individuo ... forse quelle del nostro amato Santo?
AugurandoTi una buona visita al sito ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com. Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni su alcune delle strutture presenti in Maremma
Booking.com